Illuminazione pubblica

Soluzioni complete per la progettazione, ingegneria, fornitura e installazione di illuminazione pubblica, sistemi di gestione, controllo e monitoraggio.

Progettazione, ingegneria, ricerca e sviluppo.
Gestione, sistemi di controllo e monitoraggio.
Fornitura e installazione.

L’illuminazione pubblica ha un impatto significativo sul bilancio delle Città, sulla sicurezza dei cittadini e sull’ambiente.

I LED ottengono un risparmio energetico atteso del 40 – 60% e possono arrivare al 70% di risparmio se accoppiati con gli “SMART CONTROLS”.

Oggi, la tecnologia di illuminazione a LED è maturata molto ed è in grado di offrire benefici alle città e ai cittadini. Offre una luce più controllabile e di più elevata qualità, una migliore performance visiva e migliora l’ambiente e la sicurezza delle aree urbane. Inoltre, l’illuminazione a LED rende le nostre città più verdi con un risparmiando fino al 70% di energia per l’illuminazione e riduce i costi di manutenzione rispetto alle infrastrutture di illuminazione tradizionali.

L’illuminazione stradale è una componente importante della notte e può essere utilizzata per migliorare la sicurezza pubblica e migliorare l’estetica delle proprietà circostanti. Tuttavia l’illuminazione stradale rappresenta un grande consumo elettrico ed è uno dei più alti costi per una municipalità.

Progettazione e ingegneria sistemi di illuminazione pubblica.

Tutta la progettazione e l’ingegneria necessaria da un’unica fonte.

ELEF ha sviluppato un approccio globale per offrire una soluzione completa per la progettazione dell’illuminazione, dei sistemi di controllo intelligenti, dell’arredo urbano, della sicurezza, della segnaletica e molto altro.

ELEF può fornire alle municipalità un approccio passo-passo per migliorare l’efficienza dell’illuminazione stradale e degli spazi pubblici, l’aggiornamento alla tecnologia LED unitamente agli smart controls.

I requisiti della città vengono tradotti in un progetto. Il primo passo è una verifica per determinare lo stato del sistema in essere che comprende il costo del consumo di energia, assistenza e manutenzione. La selezione dell’apparecchio, della sorgente luminosa e di controllo da utilizzare è importante.

Le aree di applicazione più comuni per l’illuminazione esterna a LED sono:
Strade principali

Lampioni a LED rendono le strade principali più sicure per conducenti e pedoni.

Strade urbane

Negli ultimi anni, la società è diventata più consapevole dell’importanza di far sentire le persone più sicure, a proprio agio, e collegate con le loro città e le comunità. L’illuminazione ha dimostrato di essere un modo molto efficace ed economicamente efficiente per riumanizzare gli ambienti urbani, ridurre la criminalità, promuovere il turismo e favorire un vero e proprio senso di orgoglio civico e identità.

Zone residenziali

L’illuminazione è la chiave per rendere le zone residenziali protette, sicure e attraenti, soprattutto in quelle parti della città che sono state a lungo trascurate. Ottiche a elevato rendimento e possibilità di regolazione fanno del LED la scelta perfetta per queste zone. Il controllo preciso del fascio di luce minimizza anche la dispersione, che viene indirizzata solo dove e quando serve, preservando il cielo notturno e garantendo agli abitanti il piacere della notte.

Centri urbani

Le città sono alla ricerca di soluzioni per le loro esigenze di illuminazione che vanno oltre la semplice fornitura di punti luce; vogliono idee ispiratrici che contribuiscono all’identità della città e infondere un vero senso di orgoglio. Le soluzioni di illuminazione intelligenti migliorano i centri urbani, creano un’atmosfera attraente e invitante che incoraggia la socializzazione e arricchisce la vita notturna della città.

Fornitura e installazione impianti di illuminazione pubblica.

Lavori eseguiti correttamente e nel rispetto dei tempi previsti sono la chiave del successo di ELEF.

Nel caso di un progetto di aggiornamento la realizzazione sarà relativamente semplice e limitata alla programmazione delle attività per ridurre l’impatto sulla zona circostante.

Per i progetti più grandi, l’installazione e l’integrazione saranno più complessi. Un idoneo Project management è essenziale per realizzare il progetto in tempo, nel budget, e in conformità con i requisiti di qualità.

La collaborazione privilegiata con i principali produttori LED fornisce a ELEF l’accesso alle più recenti tecnologie e a prodotti di alta qualità.

Gestione, monitoraggio e sistemi di controllo.

La connettività porterà ulteriori innovazioni. È il momento giusto per inserire l’illuminazione pubblica all’interno della Smart City.

L’illuminazione stradale ed esterna non è più esclusivamente un interruttore on / off. Sempre più spesso, le città si stanno muovendo verso sistemi di illuminazione per esterni che sono più dinamici, intelligenti e flessibili.

Nell’era della Smart City l’illuminazione esterna diventa una piattaforma dinamica che permette la continua innovazione, e quindi ha bisogno di essere guardata da un punto di vista diverso. Lo sviluppo di reti di illuminazione intelligenti pongono le basi per una riduzione dei costi a lungo termine fungendo da spina dorsale e rampa di lancio per lo sviluppo di città intelligenti.

Il prossimo passo nell’evoluzione dell’illuminazione esterna è la rete di illuminazione intelligente. Le soluzioni powerline o di comunicazione senza fili possono poi essere utilizzate per controllare intere sezioni di apparecchi di illuminazione, supportati da un software che fornisce un monitoraggio continuo, la misurazione e una gamma di funzioni e opzioni di gestione intelligente.

Inoltre, la capacità di monitorare in remoto e regolare l’uscita del LED attraverso controlli intelligenti apre tre fonti significative di risparmio:

• Massimizzare il risparmio energetico attenuando le luci al tramonto e all’alba

• Massimizzare la durata della vita del LED

• Ridurre al minimo i costi di manutenzione per il rilevamento a distanza di guasti sulla base della mappatura degli apparecchi di illuminazione.

Tali soluzioni potrebbero avere seguenti caratteristiche:

• Comando centrale

• Monitoraggio completo

• Dimming

• Misurazione a distanza

• Misurazione della qualità di alimentazione

• Stabilizzazione della tensione

• Installazione Sala di controllo

I vantaggi dell’integrazione dei sistemi.
Il sistema gestito in remoto consente alle amministrazioni d’integrare la rete con sistemi di videosorveglianza, di comunicazione senza fili, pannelli a messaggio variabile e vari tipi di sensori.
Risparmio energetico 40-60% dall’aggiornamento

Efficienza. Risparmio energetico dal 40% al 60% rispetto alle tecnologie convenzionali sono ormai comuni, e possono produrre riduzioni significative sui costi di funzionamento. Inoltre, l’ottimizzazione operativa con gli smart control potrebbe portare a un ulteriore risparmio energetico del 10-15%.

Riduzione del 60% nei costi di manutenzione e aggiornamento

Un elevato controllo del colore della luce, dell’intensità e della direzione permette progetti di illuminazione innovativi in grado di fornire una vasta gamma di benefici sociali. Questi includono una maggiore produttività nella gestione centrale delle risorse di illuminazione e delle nuove applicazioni.

DURATA. LED ben progettati dovrebbero durare per 50.000 a 100.000 ore o più, soprattutto in clima freddo in cui i LED prosperare. La durata della vita può essere estesa ulteriormente accoppiando i LED con controlli smart aggiuntivi.

Riduzione delle emissioni di gas serra

Ambiente. I LED non contengono mercurio e possono essere facilmente riciclati, semiconduttori AI sono in genere fatti di sabbia. Il risparmio energetico da LED riduce le emissioni di carbonio. Infine, vista la caratteristica direzionale della luce del LED, l’inquinamento luminoso può essere ridotto significativamente.

Pronto per la Smart City

Il sistema Smart City è concepito per integrare i sistemi di gestione dell’illuminazione pubblica. Ogni componente presenta un driver elettronico regolabile che può interfacciarsi con un modulo per controllare l’alimentazione e di conseguenza, l’intensità della luce in uscita. Questo sistema permette anche di incorporare l’illuminazione pubblica in una rete di comunicazione locale, rendendola parte di un sistema intelligente per la fornitura di servizi di pubblica utilità e di sicurezza integrati.